ANTIQUARIATO E RESTAURO OGGETTI D'EPOCA.

Passione infinita....!!!!

 " Ogni oggetto salvato e restaurato fa rivivere conoscenze, ricordi nel tempo e della vita che non torneranno più "

Categorie Restauro

Home Page  Vetrina  Un Pò di Storia Utility 

indice

Mappa del sito

Avanzate

cerca nel sito ElettroVintage

Tabella info e servizi

Storia della Radio

Storia del Freddo

Storia della Fotografia

Storia del Giradischi

Storia della Televisione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Philco story

  
Quella della Philco è una storia lunga da raccontare, che iniziò nel 1892 a Filadelfia, uno dei centri della potenza industriale degli Stati Uniti....

 

 

Logo Philco(1929)

  • In quei anni a Filadelfia (USA) cominciarono a transitare i primi " Trams " elettrici e le strade furono  illuminate da potenti lampade ad " arco voltaico " costruite dalla società Helios Electric Company. Successivamente l'azienda si trasformata in Philadelphia Storage Battery Company, (poi Philco nel 1940)  si specializzò nella costruzione di batterie di grande potenza le " Diamond Grid " e di batterie per radio.

  • Alla fine degli anni '20 con il passaggio dalle radio a "galena" a quelle con valvole "termoioniche" con alimentazione a corrente continua, segnò la fortuna dei fabbricanti di pile e batterie, la Philco realizzò importanti innovazioni: il " Trickle Charger", un dispositivo che permetteva di ricaricare le batterie in casa, senza dover ricorrere alle apposite stazioni di servizio, e il " Socket Power", una batteria che si poteva ricaricare direttamente con attacco alla presa di corrente alternata.

 

Come richiedere oggetti / info

Trasporto e Installazione

Assistenza Tecnica

Metodi di Pagamento

Quality Work

 

Condividi la passione del restauro anche su facebook

 

 

  • Agli inizi degli anni 30 la Philco decise di entrare nel settore della costruzione degli apparecchi radio, allestendo la prima catena di montaggio per la produzione in grande serie del modello " Baby Grand " prodotto in ben 344.000 esemplari, divenendo industria leader del mercato. In questi anni si deve alla Philco alcune importanti realizzazioni;
  •  1) nel 1930 realizza il primo comando di tono,
  • 2) costruisce nel 1933 il primo apparecchio radio-ricevente a OL, OM, e OC senza bobine aggiuntive,
  • 3) nel 1936 realizza il primo sistema di sintonizzazione magnetica,
  • 4) nel 1938 costruisce il primo telecomando per la sintonizzazione a distanza,
  • 5) nel 1939 si deve la costruzione di un nuovo tipo di radio senza collegamento ne di terra ne di antenna, realizza la prima autoradio e il primo giradischi per il nuovo disco microsolco a 33g.
  • Grazie ad investimenti notevoli nel settore della televisione, nel 1932 la Philco realizza presso la propria sede di Filadelfia la prima trasmittente televisiva che successivamente nel 1941, con la sigla WPTZ, inizia regolari trasmissioni.
  • Verso la fine degli anni '30 la Philco allarga la sua organizzazione anche nella costruzione degli elettrodomestici e crea la prima lavatrice automatica " Tumble Action", nella quale troviamo tutti i principi essenziali di funzionamento e automatismo di una moderna lavatrice.
  • In Italia la Philco sbarca verso la fine degli anni '50 apportando tecnologie e innovazioni. Nello stabilimento di Ponte San Pietro (BG) entra in funzione un nuovo impianto di verniciatura ad immersione basato sul principio dell'elettroforesi, procedimento ad immersione che presenta numerosi vantaggi come uniformità dello spessore, copertura perfetta, assenza di colature, maggio protezione dalla corrosione ed eliminazione dei solventi nocivi. Nella produzione dei frigoriferi esordisce con un nuovo sistema di isolamento termico chiamato " Thinsulation " , che consiste nell'iniettare la schiuma di poliuretano prima di chiudere le due parti esterna e interna, in modo che non si creino spazi di vuoto, garantendo un più efficace isolamento termico.
  • Negli anni '60 la Philco, ormai consolidata la presenza in Italia, investe soprattutto sulla pubblicità e sulla qualità dei suoi prodotti. Chi non ricorda lo slogan " mia moglie aspetta un Philco " e successivamente il più famoso pupazzo " Papalla ", ideato da Armando Testa. Papalla fu uno dei primi personaggi-pupazzo di Carosello, e fu ideato con l'intento di associare un'immagine esclusiva di fantasia ad un marchio specifico, sostituendo così i vari personaggi noti che andavano e venivano tra diversi marchi pubblicitari.

      Papalla

 

Fabio Gambioli.      

Baby Grand

Trasmittente TV

 

Isolamento

    Aldo Cigna (pres.ANCRA)